Oggi il focus è puntato su di un argomento che interesserà tutte le mamme dei bimbi impegnati in attività sportive. Lo sapete che è di fondamentale importanza assumere una bevanda dopo l’allenamento? E qual è la bevanda preferita dai bambini? Esatto! Il latte con il cioccolato che sembra essere un perfetto recovery drink! Ce ne parla Luca Belli, biologo nutrizionista, specialista in scienza dell’alimentazione.

Le ultime ricerche confermano che il latte con l’aggiunta del cacao è la bevanda ideale per il recupero fisico degli sportivi di tutte le età e di tutti i livelli. Possono beneficiare dei suoi effetti positivi dopo la pratica sportiva soprattutto i bambini, perché è una bevanda completa, ricca di sali minerali, vitamine e in grado di favorire una reidratazione ottimale. Infine, è dimostrato che il consumo di questa bevanda post allenamento riduca la percentuale di infortuni muscolari.

Negli ultimi anni diverse ricerche hanno cercato di approfondire la questione su quale fosse la bevanda ideale per il recupero fisico dopo un allenamento. Cosa è emerso?

 

Il latte, preferibilmente scremato, con l’aggiunta di cacao in polvere, sembra essere la scelta ottimale per tutti, anche per i piccoli sportivi, perché fornisce liquidi e minerali per la reidratazione post allenamento.

 

I risultati di questi studi hanno evidenziato, inoltre, che questa bevanda riduca anche gli indici di danno muscolare. Questi ultimi dati, pubblicati nel 2018, confermano, come già evidenziato anche in altri studi negli anni precedenti, che l’assunzione di questo tipo di bevanda dopo l’attività intensa di un allenamento, incrementa la sintesi proteica muscolare e velocizza i tempi di recupero del glicogeno muscolare, con vantaggi anche superiori a quelli prodotti dalle bevande commerciali specifiche per il recupero.

Latte e cioccolato: una bevanda completa, ideale anche per i piccoli sportivi

È stato dimostrato che le prime ore subito dopo un allenamento sono un momento fondamentale, troppo spesso trascurato, per trarre benefici indotti dallo stesso. L’assunzione di latte al cacao soddisfa molto bene le richieste e i fabbisogni nutrizionali dell’atleta del post allenamento, favorendo una corretta ed ottimale reidratazione. Infatti, il latte al cacao contiene una combinazione di nutrienti eccellente (carboidrati e proteine in un rapporto ottimale 3:1 ma anche minerali e vitamine) al fine di soddisfare le richieste e i fabbisogni nutrizionali dell’atleta oltre a favorire una corretta ed ottimale reidratazione.

 

Latte e cacao nella dieta mediterranea

Il latte al cacao è una bevanda gustosa, facilmente reperibile e poco costosa e per questo adatta ai bambini che praticano sport per il recupero delle energie di molti giovani atleti e non solo. La bevanda è una valida alternativa al junk food and drink ampiamente consumati dai ragazzi. Non dimentichiamoci che anche la dieta mediterranea consiglia un apporto di latte e yogurt, preferibilmente scremati, pari a 2-3 porzioni al giorno, per questo il consumo di latte e cacao dopo la pratica sportiva aiuta a raggiungere gli apporti consigliati dalle linee guida della dieta mediterranea per questo gruppo di alimenti.

 

Buon allenamento a tutti!

 

 


 

Dott. Luca Belli
Biologo Nutrizionista
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica
Master in Scienze dello Sport e del Fitness

Certified Sports Nutritionist from the International Society of Sports Nutrition

Docente (a c.) Università di Camerino

www.lucabelli.it